Chi cerca trova!

Hai mai fatto caso a quanto potente sia l’olfatto del tuo cane? A volte io lo trovo davvero impressionante. La prima volta che mi ha completamente sconvolto è stato in un vecchio campo di pannocchie dove io e la mia pastore tedesca stavamo giocando. Il gioco era semplicissimo. Io lanciavo lo scheletro di una pannocchia, lei andava a prenderlo e me lo portava indietro in attesa che gliene lanciassi uno nuovo che avevo tra i piedi. Dopo diversi lanci mi resi conto che la pannocchia che riportava era esattamente la stessa che avevo lanciato. Cioè il mio cane riusciva nel giro di pochi secondi a ritrovare la stessa identica pannocchia che avevo preso e tenuto in mano qualche secondo prima in mezzo ad altre centinaia che erano a terra. Impressionante!! Eppure io non gliel’avevo mai insegnato! Questo è tutto istinto. E noi non siamo assolutamente in grado di comprenderlo o meglio, non fino in fondo. E’ per questo che l’attività di naso risulta spesso la più complicata per noi, nonostante per il cane sia la più semplice.

E quindi cominciamo! La prima regola da seguire per noi umani è di non intromettersi troppo. Il tuo cane saprà cosa fare anche quando ti sembrerà il contrario, quindi dagli fiducia.

Se hai seguito almeno una delle lezioni di naso al Club avrai sicuramente ricevuto il legnetto che ti ho lasciato e che ora avrà solo il tuo odore. Quindi metti il cane in seduto e resta e allontanati solo di qualche passo in modo che veda dove stai per nasconderlo, ma non sappia esattamente dove. Torna dal cane e dai il comando “cerca” per avere il tuo permesso a cominciare la ricerca. Non dire altro, non seguirlo troppo e dagli tempo. Ai primi tentativi potrebbe sembrarti un pò smarrito. Questo non perchè non sappia come si faccia, ma semplicemente perchè si aspetta che tu faccia o dica qualcosa. Per questo è importantissimo in questo momento non fare proprio niente e aspettare che sia il cane a provare. Appena trova il legnetto fagli un sacco di feste. Diciamo che l’entusiasmo che dovresti metterci è lo stesso di quando non trovi più le chiavi della macchina e ora magicamente il tuo cane le ritrova! Quindi adesso immagina che quel legnetto sono in realtà le tue chiavi della macchina. Ora riprova nella stessa maniera, ma in un altro posto. Vedrai che prenderà sempre più sicurezza e così potrai cominciare ad aumentare la difficoltà, magari ora potresti nasconderlo nella stanza di fianco o dietro a qualche grosso ostacolo che gli impedisce la vista mentre lo stai posando (per esempio il divano o qualche mobile).

Ogni volta che lo trova non tirare fuori cibo o giochi per festeggiare. Semplicemente stupisciti ed entusiasmati del suo sorprendente super potere, perchè ricordati che questa cosa tu proprio non la sai fare.

Lascia un commento