Zampe posteriori sullo sgabello

Questo esercizio è un buon allenamento propriocettivo per il tuo cane. Per questo esercizio non diamo un comando, la cosa che ci interessa di più è capire come aiutare il cane a prendere la posizione. Ci sono molti elementi a cui pensare. In primis il cane deve sapere camminare all’indietro, abbiamo visto e provato questo esercizio diverse volte e non è facile all’inizio riuscire a farlo senza che si storti, si sieda o si metta a terra. In realtà tutto dipende dalla posizione delle nostre mani, in base al movimento di quelle spostiamo la testa del cane e di conseguenza tutto il resto del corpo. “Facile a dirsi!” dirai tu ahahah. Bene, allora mettiamoci a lavoro!

Quindi, per iniziare prova a tenere il cane in piedi di fronte a te, unisci le mani e tieni all’interno un bocconcino, ora vai verso il cane. Appena fa un passetto all’indietro premialo. Continua così e assicurati che stia cominciando a capire il movimenti all’indietro.

Se il tuo cane riesce già a camminare all’indietro con il tuo aiuto allora possiamo andare avanti. Ora metti uno sgabello (o altro rialzo che non si ribalti) contro un muro. Posiziona quindi il cane di fronte allo sgabello (tenendo il posteriore del cane rivolto verso lo sgabello) e prova a farlo camminare all’indietro. Le prime volte vai molto piano perchè potrebbe spaventarsi non aspettandosi qualcosa dietro di lui. Appena tocca lo sgabello con una zampa posteriore premialo.

Piano piano capendo che ogni volta che tocca lo sgabello con le zampe posteriori vedrai che comincerà a cercarlo. Premia molto se riesce a posizionare una zampa sopra e fai in modo che posizioni allo stesso modo anche l’altra, per il momento non per forza contemporaneamente.

A questo punto se riesce a mettere una sola zampa sopra, aiutalo fisicamente per mettere anche l’altra e premialo molto. Ora riprova per vedere se ha capito, altrimenti puoi continuare così ancora per un pò.

Lascia un commento