Come spesso vi ripeto a lezione, anche la mente del cane va allenata tanto quanto il fisico. Abbiamo tanti esempi di cani che inizialmente facevano molta fatica a staccarsi dall’aiuto del proprietario e che invece oggi si “gasano” quando vedono o sentono il clicker. Eh si, l’inizio non è facile, ma da qualche parte bisogna pur cominciare!
Nel video vi elenco e mostro gli step dell’esercizio che ho chiesto a Tiloho, anzi quello che non le ho chiesto, ma pensavo solamente!
L’obiettivo qui è che prenda in bocca il conetto rosa e lo porti all’interno del cerchio giallo. Alquanto articolato.
Il video che vedrete è tagliato e velocizzato. Tiloho è molto allenata al Clicker e ancora più importante, le piace tantissimo. Ma se il vostro cane è poco allenato o lo fa da poco tempo mi raccomando di non superare i 5 minuti consecutivi di allenamento e se vedete che il cane comincia a stressarsi eccessivamente smettete subito.
STEP 1: Identifica il conetto
In questa prima fase abbiamo bisogno che il cane capisca qual è l’oggetto che ci interessa (o in altri casi l’azione). Quindi clicco ogni tipo di attenzione che ripone verso quell’oggetto.
STEP 2: Tocca il conetto
Ora andiamo nello specifico. Ho bisogno che prenda in bocca il conetto, quindi da adesso cliccherò solo se lo tocca con la bocca.
STEP 3: Prende il conetto
Clicco ogni volta che solleva il conetto da terra, anche se di poco.
STEP 4: Tiene il conetto
Per trasportarlo fino al cerchio ho bisogno che cominci a tenerlo in bocca oltre che a prenderlo solamente.
STEP 5: Si muove con il conetto in bocca
Clicco ogni volta che si muove (anche sul posto) mentre ha il conetto in bocca.
STEP 6: Si avvicina al cerchio con il conetto in bocca
Ovviamente è tutto casuale, soprattutto in questo step. Per questo devo approfittare di ogni momento.
STEP 7: Entra nel cerchio con il conetto
STEP 8: Lascia il conetto nel cerchio
Ricordate sempre che il nostro intento qui è solamente che il cane PROVI a risolvere da solo un problema e NON che ci riesca! L’esercizio è solo una scusa per poterlo allenare a questo meccanismo.