Il vero motivo per il quale facciamo scuola con il nostro cane (oltre a divertirci!) è per viverlo in serenità in qualsiasi posto e situazione. Per questo molti esercizi oltre ad essere insegnati al cane, vanno poi simulati in contesti più caotici e imprevedibili. Questo è importante sia per il cane che per noi. Infatti anche noi dobbiamo essere sempre pronti a quello che potrebbe accadere in un parco, al centro commerciale, in centro città o montagna. E in quel caso vale veramente poco il nostro perfetto “resta” di 230 metri fatto a casa, ovviamente all’esterno è tutta un’altra storia.
E’ per questo che spesso ci alleniamo con esercizi assurdi e complessi, per ricreare il più possibile quello che succede in giro, anzi a volte le nostre simulazioni superano addirittura quello che potrebbe accadere nella realtà.
L’allenamento quindi non è a casa, ma in giro. Anche mentre state facendo una semplice passeggiata, provate a chiedere qualche semplice esercizio al vostro cane. Vi renderete conto che non sarà sempre facile, per cui partite sempre da qualcosa di semplice per poi aumentare la difficoltà nelle successive occasioni (anche in base al contesto, se sono in un posto “complicato” chiederò comunque degli esercizi facili).
Qui sotto vi elenco qualche esercizio:
- resta di fronte,
- dietro al cane
- di spalle al cane
- intorno al cane
- mentre mi abbasso a raccogliere qualcosa
- mentre faccio cadere a terra qualcosa
- richiamo al piede
- da di fronte
- da dietro al cane
- di spalle al cane
- comando sbagliato (per esempio se il cane si chiamo “Fufi” faccio lo scherzetto e dico “Fuori”, se si alza lo correggo e ci riprovo)