Uno dei “compiti” assegnati per questa estate è giocare con il Kong insieme al vostro cane.
Ci sono cani che lo adorano da subito e senza farsi troppe domande, ma ce ne sono altri che in effetti si chiedono “E mò che ci dovrei fare con sto coso?”. In entrambi i casi il lavoro/gioco è praticamente lo stesso.
Nel video vedrete diverse idee su come utilizzare il Kong. Non scoraggiatevi se non trovate immediate soddisfazioni, come vi dicevo questo è proprio una cosa da fare con calma e senza pressione. Perfetto per l’estate insomma!
Vi faccio un piccolo approfondimento delle 3 idee proposte nel video più uno bonus:
- Gioco con scambio: ovviamente questo è per cani che già amano il Kong o a cui piace rincorrere qualcosa. Nel video Michele non chiede MAI a Seze di lasciare il kong, ma è lei stessa che lascia il suo per ottenere quello di Michele. Non è sbagliato chiedere al cane di lasciare, ma può diventare molto noioso come gioco. Per questo si preferisce fare in modo che il cane DESIDERI fortemente il mio, tanto da lasciare quello che ha.
- Tira e molla: anche questo è un tipo di gioco per chi ama già il kong oppure ama rincorrere e mordere qualcosa. In questo caso con Tiloho facevo scappare il Kong in tutte le direzioni per renderle la presa molto difficoltosa e quindi ancora più eccitante. Attenzione a non esagerare, se vedete che il cane si annoia rallentate e fate in modo che vinca e lo prenda. Nel video Tiloho conosce il comando “lascia” ed il premio per avere lasciato è riacchiappare il kong quando le do il comando “Attacca!!”. In questo caso preferisco darle il lascia e continuare a giocare insieme perchè questo tipo di gioco è molto fisico e coinvolge sia me che lei in tutto.
- Kong ripieno: qui potete davvero sbizzarrirvi e questo gioco è interessante per tutti i cani. Riempite il Kong con quello che volete. C’è chi mette yogurt, frutta frullata o qualcos’altro di cremoso e poi congela il tutto, presentando poi più tardi al cane come ottimo snack rinfrescante. Quando utilizzate questo metodo ricordatevi di giocarci un pò prima di lasciarlo al cane.
- Bonus! Ricerca del Kong: sia che vi piaccia giocare a lanciare, a fare il tira e molla o sgranocchiare, cominciate a nascondere il Kong in giro per casa o per il giardino. Il comando per cominciare la ricerca è “Kong!”
- Scambio: quando il cane trova, per festeggiare lancio l’altro Kong e giochiamo insieme.
- Tira e molla: quando trova, tiro fuori l’altro kong con la corda e facciamo il tira e molla o se ha piacere giochiamo direttamente con quello che ha trovato.
- Ripieno: nascondo il Kong ripieno e do il comando per cercarlo, quando lo trova si goderà l’ambito spuntino.
E ora sta a voi! Aspetto i vostri video/foto divertenti con il Kong.
A prestooooooo!