Partiamo subito con cosa fare e cosa NON fare durante questo esercizio.
Cosa fare:
- presento davanti al muso del cane una mano aperta con poco cibo sopra (tengo una spanna di distanza tra bocca del cane e mano).
- Se il cane prova ad avvicinarsi la mano si chiude immediatamente. Se insiste ruoto la mano chiusa porgendo il dorso verso il cane affinchè si allontani. Se insiste avvicino velocemente la mano chiusa verso di lui per spiegargli che non deve avvicinarsi con il muso.
- Appena il cane fissa il cibo senza prenderlo do l’ok per darglielo, dovrà essere una parola che userete solo in questa occasione. Per comodità a lezione abbiamo deciso che la parola potrebbe essere proprio “cibo”.
- Se il cane comincia ad evitare con lo sguardo la mano lo invito a tornare a guardare, magari confortandolo un pò con la voce e appena guarda la mano (senza avvicinarsi) do l’ok per prenderlo.
- Posso lodare il cane mentre fissa intensamente, in quel caso il “bravo” sarà calmo e dolce, ma non è la parola che permette al cane di avere il cibo. Quindi se prova a prenderlo la mano si chiude.
Cosa NON fare:
- Non allontano mai la mano. La mano rimane ferma nel punto in cui l’ho posizionata e non si sposta se il cane prova ad avvicinarsi.
- Vi consiglio di non dare il “No” se il cane prova ad avvicinarsi. A MENO CHE non abbiate un cane davvero insistente o un pò prepotente (per esempio se comincia a farvi male) in quel caso posso spiegare anche con la voce che mordere o graffiare non va bene.
- Non posso dare il comando “cibo” se il cane non guarda la mano.