Spin

Vediamo tutti i passaggi per insegnare a comando il movimento dello SPIN, ossia il cane che gira su sé stesso.

STEP 1: in questo step faremo fare della ginnastica al cane. Con il bocconcino in mano faccio in modo che si muova nella maniera giusta. Quindi partendo con il cane di fronte disegno un cerchio sopra di lui affinché giri su se stesso. Ricordate di premiare a giro completato e senza far sedere il cane. Renato e Althea ci mostrano il corretto movimento.

STEP 2: Ora tolgo il cibo dalla mano, la quale però farà ancora da guida al cane. Aggiungiamo il clicker. Il click va fatto appena il cane girando torna verso di me, ossia appena vedete di nuovo il muso del cane dopo che ha girato. Il premio va ovviamente dato subito dopo, se nel frattempo il cane si siede lo premio comunque ma in piedi. Elisabetta e Zoe ci mostrano come fare.

STEP 3: Non ci resta che diminuire il gesto della mano, che ora darà solo un piccolo aiuto iniziale. Il click va fatto sempre nello stesso punto dello step precedente. Se il vostro cane procede rilassato nell’esecuzione, allora potete cominciare a provare a togliere l’aiutino della mano e vedere se riesce da solo. In questo momento fate provare il cane e le prime volte premiate anche se non è eseguito alla perfezione. Se invece lo vedete particolarmente perplesso tornate all’aiuto della mano e poi provate di nuovo a farglielo fare senza nessun aiuto. Alessia e Becky ci fanno vedere come diminuire il gesto della mano.

ATTENZIONE, ricordate sempre che per passare allo step successivo il cane deve saper eseguire alla perfezione quello precedente e nel caso trovasse comunque difficoltà con il nuovo step allora dovrò tornare a quello prima.

Lascia un commento