Esercizi per la condotta al piede

  1. La prima cosa che ti serve per iniziare è che il cane segua bene il bocconcino che hai in mano. Il bocconcino va tenuto nella mano sinistra tra il pollice e l’indice, mentre le altre dita rimangono aperte in modo da direzionare il muso del cane intanto che segue il cibo.

2. Prova a camminare tenendo la mano sempre nella stessa posizione in modo che sia un riferimento sicuro per il cane su dove dovrebbe stare. Se il cane rimane indietro bloccati e riparti quando ti raggiunge, ma non rallentare e soprattutto non indietreggiare con la mano. Quando ti raggiunge fai giusto 1 o 2 passi mentre ti segue e premialo, se non riesce ancora a seguirti allora premialo semplicemente quando ti raggiunge e poi riprova. Mentre in cane fa qualcosa che ti piace parlagli e lodalo, così capirà ancora meglio quello che vorresti facesse. Se vedi che riesce a seguirti bene, comincia ad aumentare il numero di passi, fino ad ottenere una camminata fluida senza che il cane rallenti o si fermi. Ogni volta che parti ricorda di dare il comando “piede”.

3. Ora prova le fermate. Prepara il cane nella posizione di partenza al piede e fai un solo passo (un normale passo di camminata e non una falcata lunga). Quando il cane si siede di nuovo di fianco premia. Se non si siede puoi aiutarlo con la mano a prendere posizione ripetendo il comando “piede”. Se si siede troppo distante la tua mano non torna da lui, ma rimane dov’è. Quindi per avere il bocconcino dovrà essere lui a sporgersi in avanti e sedersi correttamente, così verrà premiato per la posizione al piede!

Ciaooooo e buon lavoro con il vostro peloso!

Lascia un commento