Destra

Questa settimana abbiamo iniziato le direzioni partendo con la destra. Il comando “destra” nel nostro caso si riferisce alla nostra destra e vale per le situazioni in cui abbiamo il cane di fronte e gli chiediamo di andare in quella direzione. Vediamo tutti gli step:

Step 1. Procurati due ciotole uguali. Ora porta il cane in mezzo alle due ciotole, conta che deve trovarsi con le due ciotole alla stessa distanza (se possibile circa a 4 o 5 passi dal cane). Lascia il cane in resta e metti del cibo nella ciotola destra, torna di fronte al cane e quando ti guarda dai il comando “destra” che deve essere sia verbale che manuale, quindi mentre dai il comando spostati insieme al braccio verso destra. Appena il cane si alza per andare alla ciotola fai click con il clicker.

Rimanere da solo con il cibo a disposizione piuttosto vicino è una grossa tentazione per il nostro cane, che potrebbe alzarsi prima del comando, in quel caso gli spiego che non può muoversi prima che gli venga ordinato e ricomincio da capo. Al contrario se rimane fermo posso premiare prima di mandarlo alla ciotola.

Un’altra cosa abbastanza comune che potrebbe capitarti è che il cane si giri già nella direzione della ciotola con il cibo, anche in quel caso dovrò spiegare al cane che non può muoversi e quindi riportarlo dritto di fronte a me.

Quando si fanno tante correzioni per spiegare al cane che deve stare fermo può capitare che poi non voglia più andare per paura di sbagliare, in quel caso sii molto disponibile e cerca di far capire al cane che con il comando “destra” può partire senza problemi!

Mia e Antonio ci mostrano il primo step.

Step 2. Ora vai alla ciotola, ma fai solo finta di mettere qualcosa dentro, in realtà rimarrà vuota. Torna di fronte al cane e dai il comando “destra”, quando il cane mette il muso nella ciotola clicca e poi vai a premiare sempre all’interno della ciotola. Assicurati che il cane vada fino alla ciotola prima di cliccare, se si ferma prima dai di nuovo il comando e aspetta che vada, altrimenti ricomincia da capo.

Step 3. Adesso prova a non muoverti più (apparte il braccio mentre dai il comando). Quindi sempre tenendo il cane di fronte con le due ciotole, una a destra e una a sinistra manda il cane a destra. Clicca quando arriva alla ciotola e vai a premiare sempre nella ciotola. Continua così senza più far finta di mettere cibo, quindi da adesso rimarrai sempre fermo e ti muoverai solo dopo aver cliccato per andare a premiare.

Se il cane non parte puoi andare verso la ciotola dicendo “destra” giusto per ricordargli che è lì che doveva andare quando hai dato il comando.

Se ti sembra che il cane abbia capito bene il “destra” puoi cominciare a fare la stessa cosa con “sinistra” ripartendo dallo step 1. Insieme vedremo come combinare i due comandi in una sola sessione di allenamento.

Ciaoooo!

Lascia un commento