Resta a terra fuori vista

Questo esercizio di Obedience è in realtà molto utile nella quotidianità. Poter lasciare il cane e allontanarci senza che veda dove stiamo andando richiede una gran sicurezza e fiducia sia per noi che per il cane. Quindi cominciamo dalle basi.

  1. TERRA: Innanzitutto ci serve il “Terra”, il cane deve essere capace di mettersi nella posizione a comando. L’ideale sarebbe arrivare a dare il comando solo con la voce e senza gesti o troppi aiuti, immagina che un giorno potresti avere le mani occupate e quindi dovrà eseguire il comando da solo.
  2. RESTA A TERRA: Se il cane sa fare il terra possiamo cominciare a chiedere il resta. Quindi rimanendo al fianco del cane do il comando “resta”, aspetto qualche secondo e se il cane non si muove allora premio. Se questo step ti riesce bene puoi cominciare a muoverti facendo un piccolo passo laterale, poi di fronte, in avanti, indietro e premiando ogni volta. Se anche questo step va bene puoi cominciare ad allontanarti di diversi passi e tornare per premiare. Ricorda che il premio va dato SEMPRE a terra e mentre dai il premio il cane non si può alzare.
  3. RESTA A TERRA FUORI VISTA: Lascia il cane a terra e sparisci dalla sua vista per un secondo (per esempio entra in una stanza e ritorna subito). Aumenta man mano i tempi fuori vista, all’inizio conterai pochi secondi, il nostro obiettivo finale è arrivare a 2 minuti.

Ricorda che ogni step potrebbe richiedere diverse settimane di pratica. Se gli esercizi vengono bene a casa puoi cominciare a provarli anche all’esterno, ma comincia sempre qualche step indietro rispetto a quello che il cane sa già fare perchè all’esterno sarà senza dubbio più difficile.

A lezione abbiamo fatto qualche simulazione che potrebbe avvicinarsi molto alla realtà. Per esempio andare via con in mano qualcosa, tornare e metterla a posto. Nel video Ares, Zeus, Aramis, Marlon, Gina e Noah ci mostrano come si fa!

Lascia un commento