Ne abbiamo parlato all’ultima lezione, ma in realtà il tema della collaborazione si è proposto spesso e volentieri anche in altre occasioni. Quello che cerchiamo nel rapporto con il nostro cane è proprio questo, il piacere nel fare qualcosa assieme, di QUALSIASI cosa si tratti. E si, sto parlando anche del comportamento e non solo di esercizio. Attraverso l’allenamento di alcuni esercizi tecnici sviluppiamo nel cane delle competenze, principi, emozioni e tanto altro che si può tranquillamente utilizzare nella vita di tutti i giorni.
Nella lezione di martedi vi ho chiesto di prendere uno degli attrezzi in palestra e inventarvi un esercizio nuovo con un nuovo comando e di cliccare ad ogni azione (inerente a quell’oggetto) che il cane proponeva, anche se non si avvicinava ancora a quello che stavate pensando. Avete cioè premiato ogni intenzione propositiva. In questo modo nel cane sono successe diverse cose:
- Ha sentito di far realmente parte del lavoro che stavate facendo insieme, è stato infatti lui a scoprire tutti i pezzi del puzzle e a costruire l’intero esercizio senza che nessuno gli abbia spiegato nulla.
- Ha aumenta la sua autostima, si è sentito un vero fico! Ha inventato lui stesso un esercizio e noi gli abbiamo detto che è stato un genio!
- L’impegno messo lo ha reso orgoglioso e comincerà a tenere davvero al lavoro che dovrà svolgere prendendolo a tutti gli effetti come una vera missione.
- Vorrà collaborare sempre di più per sentirsi utile, rafforzando così il vostro rapporto.
Quando abbiamo un cane che continua a proporre possiamo allora permetterci di escludere alcune sue proposte tenendo solo le migliori portandolo così ad eseguire l’esercizio che avevamo in mente.
Ora provate ad allontanarvi per un attimo dagli esercizi e pensate alla vita di tutti i giorni, quando il cane fa qualcosa che non vi piace e volete spiegargli che quella cosa non si fa così. “Non si fa così” è molto diverso dal “non si fa”. Ricordate che il vostro dovere nei confronti del cane è di spiegare come comportarsi in certe occasioni, fargli notare quando qualcosa non va bene e soprattutto quando ha fatto bene. I cani sono animali intelligenti e che amano sentirsi utili, per cui cercheranno in tutti i modi di ricreare ciò che a voi piace di più.