Tra i tricks di questa settimana abbiamo provato la verticale la muro. Per questo esercizio potete usare anche il clicker come sto facendo con Tiloho nei video. Vediamo tutti gli step.
Per prima cosa assicuratevi che il cane sappia camminare all’indietro, non serve che faccia tanti passi, ma solo che conosca più o meno il movimento. Ora trovate una superficie rialzata, va benissimo un gradino purché non sia troppo alto. Ogni volta che il cane mette (o prova a mettere) una zampa posteriore sopra al gradino, clicco e premio.
Adesso trovate una tavola o qualcosa di simile a quello che sto usando nel video, in modo da creare una pendenza. Qui il cane dovrà cominciare a darsi un piccolo slancio verso l’alto per riuscire a raggiungere la tavola con il posteriore.
Finora io e Tiloho non siamo andate oltre questo step, ma posso comunque darvi qualche spunto su come andare avanti nel caso questo vi fosse già riuscito.
Ora ci serve con molta delicatezza posizionare la tavola sempre più in verticale, fino ad utilizzare lo stesso muro sul quale era appoggiata. Una volta fatto questo provate lo stesso esercizio su superfici sempre più verticali come veri e propri muri o tronchi di albero.