Resta fermo e resta legato

Quando diamo il comando “resta” vogliamo che il cane rimanga in un certo punto da noi scelto e nella posizione (seduto, terra, in piedi) da noi scelta. In questa occasione non gli è permesso muoversi o spostarsi. Il resta dovrebbe durare non più di 2 minuti.

Quando lasciamo il cane legato da qualche parte non daremo un vero e proprio comando, ma più che altro diremo al cane di “aspettare” lì perchè a breve ci sposteremo e lui non verrà con noi. In quel caso il cane può muoversi liberamente (nel limite della lunghezza del guinzaglio) e cambiare posizione come vuole. Qui potremmo lasciarlo per più tempo in attesa.

Cominciate ad allenare il resta nei posti e nelle situazioni più disparate, datevi degli obiettivi e testate il limite del vostro cane in modo da poterlo lavorare. Posti caotici come parchi giochi per bambini, centri commerciali, mercati. Oppure situazioni come la presenza di cani che abbaiano, gatti o altri animali, qualcuno che prova ad attirare la sua attenzione, in presenza di giochi o cibo. Ricordate sempre che una volta stabilito quello che il cane non riesce a sopportare è necessario lavorare diminuendo le difficoltà e NON continuare a provare la stessa cosa senza risultati.

Potete allenare anche il cane legato in diversi posti. Sceglierei sempre posti tranquilli e senza troppi stimoli. La cosa importante che insegniamo al cane quando è legato è di stare calmo, quindi non tornate dal cane se sta piangendo, abbaiando o lo vedete particolarmente agitato.

Lascia un commento