Lunghina

La lunghina è un guinzaglio/corda molto lungo/a, è possibile scegliere la lunghezza in base alle nostre esigenze. Nel nostro caso la utilizziamo per insegnare al cane a non allontanarsi più di 3/4 metri in passeggiata, per cui la lunghezza della corda potrebbe essere di 5 o 6.

Ci avvaliamo di questo strumento per intervenire nel caso il cane si allontani più di quanto consentito, ma per farlo dobbiamo prima fargli credere di essere libero, per questo è necessario tenere la lunghina a terra e non in mano. Il cane ha a disposizione 3 o 4 metri di raggio attorno a noi, ed essendo la lunghina di 5 o 6 metri vuol dire che a noi è concesso uno scarto di circa 2 metri che utilizziamo per bloccarla con il piede quando si sta allontanando troppo.

Quindi! Agganciamo la lunghina e partiamo per la passeggiata. Ogni tanto, (facciamo ogni 10 o 15 minuti circa) mentre il cane è distratto lo chiamiamo, quello che vorremmo è che interrompesse immediatamente l’attività di quel momento per venire da noi. Ma non è sempre così, per cui cosa fare? L’intervento deve essere chiaro. Chiamo una volta, al massimo una seconda, ma poi sono io che porto il cane a me ritirando la lunghina. Quello che comprenderà è che se non torna da solo, tornerà comunque subito in un’altra maniera. Per questo non siate eccessivamente permissivi sui tempi di reattività, considerate che tra tutte le cose da insegnare al nostro cane questa è forse la più importante, soprattutto se vuole godersi un pò di libertà. Quando riuscirà a staccarsi subito da quello che sta facendo per venire da noi ANDRANNO FATTE davvero tante feste! Per una questione di sicurezza è importante che il richiamo diventi tra le vostre priorità. Siate sempre chiari con lui, fategli capire cosa non va bene e cosa è perfetto per voi.

Buona passeggiata!

Lascia un commento