STEP 1: Metti del cibo all’interno della museruola, in modo che il cane inserisca il muso per prenderlo. Attenzione a NON spingere la museruola verso il cane, il cane deve avvicinarsi e prenderlo da solo.
STEP 2: Quando ha imparato ad inserire tutto il muso possiamo tenere il cibo in mano fuori dalla museruola. Quando il cane inserisce tutto il muso sposta la museruola e dai il cibo che hai in mano. In questo step puoi cominciare a dare il comando “Metti”. Attenzione, sei sempre tu a togliere la museruola per dare il premio e mai il cane a togliersela da solo.
STEP 3: Stessa procedura dello step 2 con l’aggiunta del laccetto. Non serve allacciarlo, è sufficiente passarlo dietro al collo per farglielo sentire.
STEP 4: In questo step insegnerai al cane a tenere indossata la museruola. Quindi dando il comando “Metti” tieni il cibo in mano (ma non vicino al cane) e porgi la museruola. Quando il cane mette il muso all’interno e rimane qualche secondo togli la museruola e dai il cibo. Attenzione, sei sempre tu che togli la museruola e mai il cane a togliersela da solo. Se è lui a togliere il muso dalla museruola l’esercizio va ricominciato.
STEP 5: Uniamo il tutto! Adesso il cane dovrebbe essere in grado di tenere la museruola e abbiamo quindi il tempo di allacciare il laccetto al collo. Il premio va dato sempre nella museruola, se ne avete una abbastanza ampia potete provare a premiarlo mentre la sta indossando.
Attenzione, ogni volta che trovi troppa difficoltà in uno step probabilmente il cane ha bisogno di fare meglio o per più tempo lo step precedente. E’ normale che tra uno step e l’altro passino anche diversi giorni (in caso di allenamento quotidiano).