Piede

Programma di allenamento:

STEP 1: Decidi quale dei due movimenti mostrati nel video è più comodo per te o per il tuo cane. Per chi ha un cucciolo per il momento consiglierei il Movimento 2, il lato (destra o sinistra) potete sceglierlo voi, l’importante è che rimanga sempre e per sempre solo quel lato.

Per chi sta frequentando il Club Movimento 1 e piede sempre solo a sinistra.

  • Giorno 1-10: segui lo step 2 come allenamento per almeno una settimana.
  • Giorno 11-17: nello step 3 comincia a togliere un pochino l’aiuto, scegli tu in che modo continuare ad aiutare il tuo cane in base alle sue difficoltà. Per esempio il cane nel video ha difficoltà a ricordare in che punto deve girare, per cui glielo ricordo tenendo la mano proprio lì.
  • CORREZIONI: le correzioni andranno fatte quando il cane comincerà a provare da solo, ma si posizionerà storto. Attenzione! Le correzioni non sono punitive, ma esplicative! Ricorda che molto probabilmente il tuo cane ha sbagliato la posizione solo perchè non hai ripetuto l’esercizio 294 volte. Sta ancora imparando, quindi abbi pazienza e aiutalo a capire cosa deve migliorare. Quando si posiziona male dovrai spiegargli, quindi dirai “no”, lo alzerai come nel video (deve andare indietro e non in avanti), con la mano lo posizionerai correttamente e ripeterai quindi il comando “piede”. Così avrai spiegato che l’esercizio era quasi venuto, ma non è completamente giusto e gli mostrerai come farlo bene. La correzione in slow motion mostra come far alzare il cane, la mano con il cibo si sposta dal muso sul petto , quasi verso la pancia finché non è in piedi. È probabile che le prime volte vi serva del tempo.
  • Da giorno 18: Non c’è un numero esatto di giorni per iniziare a provare senza aiuti. Capirai che è il momento perchè sarà il cane stesso a dirtelo. Quando il movimento ormai il più delle volte è giusto e il cane è sicuro di cosa sta facendo comincia a chiedergli piede senza altri aiuti (ovviamente rimane sempre il comando vocale, non lavoriamo in telepatia ahahah). Se noti, nel video tengo le mani esageratamente dietro la schiena, in questo modo se il cane volesse toccare la mano per cercare l’aiuto gli spiegherei che non può raggiungerla fino lì e per questo da ora in poi dovrà riuscire a fare piede senza il riferimento della mano. Quando tocca la mano ripeto l’esercizio. Mi raccomando, entusiasmo a pallettoni quando gli riesce da solo!

A chi si trova già allo step 3 suggerisco di iniziare ogni volta l’allenamento facendo qualche ripetizione dello step 2 e poi continuare da lì chiedendo di più.

NOTE: Accertatevi sempre di essere stati chiari nelle spiegazioni. Il nostro obbiettivo è che il cane riesca ad eseguirlo da solo. Per i cuccioli datevi tempo e non pretendete troppo, abbiamo tutto il tempo.

Gli step e i giorni del programma di lavoro sono sempre indicativi e si riferiscono ad un allenamento quotidiano (vi bastano 10/15 minuti al giorno), in caso contrario vi servirà più tempo. Se doveste trovare problemi in qualche step mandatemi un video su whatsapp, così vi potrò aiutare.

Lascia un commento